Numero verde AIL sportello sociale online

Ogni martedì dalle 15 alle 19 il numero verde AIL 800 22 65 24 offre consulenze gratuite con esperti nel campo dei diritti del lavoro e delle agevolazioni sociali. Il counseling in questa materia ha un ruolo fondamentale per AIL perché informare pazienti e caregiver su questi temi significa porre le basi per la consapevolezza e per le pari opportunità. Gli esperti che rispondono ai quesiti ci spiegano perché questo servizio è importante e quali sono le domande più comuni cui rispondono.

Avv. Raffaella Calafiore, esperta di diritto previdenziale e assistenziale, civile e societario

“In molti casi, i pazienti e i familiari che li assistono incontrano serie difficoltà ad acquisire informazioni sui loro diritti e sulle agevolazioni, dovendo orientarsi in un ginepraio di norme, circolari e informazioni spesso fuorvianti o poco chiare che circolano in internet. Offrire consulenza può rivelarsi particolarmente utile, soprattutto nella prima fase della malattia, nella quale viene posta la diagnosi e inizia il percorso terapeutico.I dubbi più frequenti riguardano le agevolazioni lavorative, le prestazioni assistenziali e previdenziali, incluso l’aumento delle pensioni di invalidità, i presupposti per poter usufruire delle agevolazioni per l’acquisto dell’auto, nonché l’iter da seguire per chiedere il riconoscimento dello stato di invalidità e di handicap”.
Dott. Carlo Giacobini – esperto dii disabilità e politiche sociali e sociosanitarie

“Una buona consulenza in questo settore consente alle persone che vi accedono non solo di comprendere al meglio i loro specifici diritti, ma anche di orientarsi per poterli ottenere nel modo più agevole possibile, superando anche qualche “fraintendimento” con la Pubblica Amministrazione.I Picchi di richieste derivano dalle novità legislative o magari dall’enfasi attribuite dai media a questa o a quella ipotesi normativa. Inoltre, particolarmente frequenti sono i quesiti relativi alle provvidenze assistenziali, dal riconoscimento dell’invalidità, alla conservazione del posto di lavoro e al possibile prepensionamento.”

LO SPORTELLO SOCIALE È ANCHE ONLINE.
CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM