Il 15 settembre si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sul Linfoma, un giorno dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione su un gruppo molto eterogeneo di malattie che complessivamente in Italia colpisce ogni anno oltre 16 mila persone.
AIL è in prima linea in questa ricorrenza assieme alla Lymphoma Coalition, un network globale di associazioni di pazienti che si pone l’obiettivo di non far mai calare l’attenzione pubblica sulle necessità di chi lotta contro queste patologie. Questa ricorrenza nasce nel 2004 e celebra quest’anno i 20 di attività all’insegna di un solo obiettivo comune: creare una maggiore consapevolezza sul riconoscimento dei sintomi dei vari sottotipi di malattia, sull’importanza di una diagnosi precoce e sui diversi trattamenti ad oggi disponibili.
In questo contesto, ogni anno viene approfondito un tema diverso, considerato fondamentale per affrontare il percorso terapeutico e il 2024 è dedicato alla sfera emotiva e psicologica dei pazienti, riconosciuta sempre di più come fondamentale e troppo a lungo sottovalutata nei percorsi di cura. L’indagine 2024 sui pazienti affetti da Linfoma e Leucemia linfatica cronica, ha infatti evidenziato che il 67% degli intervistati ha sperimentato ansia, paura e depressione, stati d’animo poco condivisi con i clinici di riferimento.
Per questo Parliamone francamente è lo slogan della manifestazione di quest’anno. Spesso infatti convivere con un linfoma significa imparare ad affrontare sentimenti difficili e scoraggianti, che cambiano la relazione con se stessi e con il mondo dei propri affetti. Imparare ad affrontare questi stati d’animo aiuta i pazienti ad accettare in maniera più consapevole la propria situazione e ad avere quindi un rapporto migliore con gli affetti e la famiglia.
AIL ha deciso di partecipare a questa iniziativa ribadendo l’importanza di supportare chi sta lottando contro un linfoma a 360°, non trascurando mai le conseguenze emotive e psicologiche della malattia e offrendo servizi di accompagno e supporto sempre più capillari sul territorio.