TUTTE LE INFORMAZIONI PER ORIENTARSI
AIL, con il supporto di importanti esperti Italiani e dei Gruppi AIL Pazienti, ha realizzato un opuscolo che offre un quadro generale attuale sul percorso vaccinale consigliato per le persone affette da tumore del sangue. I vaccini, infatti, sono essenziali per prevenire le infezioni nei pazienti immunocompromessi e importanti per preservarne la salute, come spiega il prof. Paolo Corradini, Presidente della Società Italiana di Ematologia:
“Uno studio promosso dalla SIE tra il febbraio e il maggio 2020 e condotto su 536 pazienti con un tumore del sangue positivi al Coronavirus – spiega il Professor Corradini nell’introduzione alla pubblicazione – ha messo in evidenza un dato allarmante: il tasso di mortalità dei pazienti ematologici è stato 2,4 volte superiore rispetto a quello della popolazione generale e 41,3 volte maggiore rispetto a quello osservato nei pazienti ematologici prima della pandemia.
La pandemia ha quindi portato la comunità scientifica ematologica a riconsiderare la gestione delle vaccinazioni in questa categoria di pazienti. Questo opuscolo è dedicato ai pazienti e ai familiari ed è stato redatto con il contributo di professionisti esperti per cercare di chiarire dubbi e dare risposte alle domande più frequenti. Per tutti i contenuti siamo rimasti ancorati al nostro campo – conclude Corradini – siamo medici, siamo sul terreno della Scienza e non vogliamo entrare in nessun altro tipo di scelta, in nessun altro tipo di visione. Vogliamo semplicemente attenerci rigidamente a quello che deriva dalla ricerca, per il bene dei nostri pazienti”.
Tanti gli argomenti affrontati nell’opuscolo, una sorta di vademecum per i pazienti e le famiglie dove reperire notizie utili e di contesto per orientarsi: dalle informazioni generali sui vaccini, alla prevenzione delle malattie infettive nelle singole patologie onco-ematologiche fino ai vaccini anti-Covid-19, Varicella Zoster, Epatite per concludere con un’analisi della risposta ai vaccini dopo un trapianto allogenico.
AIL ancora una volta si impegna per dare una risposta ai dubbi e le incertezze dei pazienti in una fase delicata del loro percorso.